Regolamento Scuola di Ciclismo M.T.B.
Nel 2010 l’ASD Team Velociraptors ha avviato un progetto a lungo termine finalizzato al corretto uso della bicicletta nello sport.
Alla realizzazione dell’obiettivo partecipano i maestri abilitati della scuola, collaboratori e genitori iscritti all’associazione. L’esperienza diventata momento di aggregazione, formazione e di educazione attraverso percorsi giocosi ed interdisciplinari, necessita di essere regolamentata come segue:
Art. 1
Per coloro che frequentano le lezioni è obbligatoria l’iscrizione all’A.S.D. Team Velociraptors, Lo stesso criterio è osservato anche per quelli che manifestano il desiderio di saggiare l’esperienza per un periodo di prova ( sarà richiesto il rilascio della tessera promozionale giovanile ( PG) Fci non vincolante con la società valida per l’anno in corso). Tale iscrizione comporta automaticamente il tesseramento alla FCI.
Art. 2
Contestualmente all’iscrizione si dovrà presentare un certificato medico rilasciato dal pediatra di fiducia di idoneità alla pratica sportiva.
Art. 3
Gli allievi saranno assicurati sia per le attività di allenamento che per quelle promozionali-agonistiche con polizza standard della FCI.
Art. 4
I genitori e/o gli accompagnatori degli allievi sono responsabili dei medesimi fino al luogo di ritrovo destinato all’allenamento o alle lezioni. Per spostamenti in auto ed altri mezzi in luoghi distanti dal comune di Torre di Mosto, la Scuola non si assume la responsabilità per eventuali danni e/o incidenti causati e/o subiti durante il tragitto.
Art. 5
Le lezioni saranno comunicate con cadenza mensile in base alla disponibilità degli istruttori. Nel periodo aprile – settembre probabilmente anche infrasettimanali e il sabato pomeriggio qualora non concorrono attività promozionali giovanili. Nel periodo invernale (gennaio – marzo ) in base alla disponibilità della palestra e degli istruttori nella giornata del sabato pomeriggio.
Art.5/bis
Gli istruttori e accompagnatori sono tenuti a osservare le direttive dei Maestri sui metodi e strumenti d’insegnamento durante lo svolgimento delle lezioni.
Art. 6
L’allievo/a dovrà rispettare i compagni, le direttive dell’istruttore, l’orario delle lezioni e non intraprendere iniziative proprie, esercizi o percorsi alternativi, che sfuggano al controllo del maestro, in caso contrario l’insegnante valuterà con la direzione i provvedimenti da applicare e nei casi più gravi l’allontanamento dell’allievo/a.
art.6/bis
Qualora per qualsiasi motivo il/la ragazzo/a dimostri scarso rendimento scolastico, i maestri di concerto con i genitori valuteranno la sospensione delle attività dal gruppo per permettere all’allievo/a di privilegiare lo studio prima del divertimento.
Art. 7
E’ obbligatorio l’uso del CASCO. Qualora l’allievo/a non fosse provvisto non potrà prendere parte alla lezione. Non è consentito l’uso di sandali o calzature aperte. E’ vietato l’uso di manubri con appendici e/o prolunghe ( le cosiddette corna )
Art. 8
L’allievo/a deve avere cura dell’abbigliamento sportivo e del proprio mezzo che deve essere sempre efficiente ( freni, sella, manubrio, ruote ecc.). L’istruttore verificherà prima della partenza l’idoneità del mezzo. In caso di bicicletta non funzionante l’allievo/a non effettuerà la lezione.
Art. 9
La responsabilità dei maestri/istruttori della Scuola inizia e finisce con l’orario stabilito nel programma di lezione/allenamento.
Art. 10
La scuola accetta iscrizioni anche se inscritti in altre società purché tesserati FCI.
Art. 11
Le comunicazioni tra Scuola e genitori/allievi vengono gestite attraverso SMS, telefono, e-mail, sito internet www.velociraptors.it o bacheca in sede ( rist. Melidissa)
Art. 12
Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alle norme tecnico statutarie della FCI
Il Presidente Asd Team Velociraptors