La Scuola di MTB (07 – 12 anni) da un progetto nato nel 2010 ha visto il suo debutto ufficiale nel 2011 ad opera del direttivo, molti collaboratori, genitori e i maestri (FCI) disponibili ad offrire ai propri giovani iscritti le nozioni di base necessarie per un uso corretto della bicicletta.
La bicicletta, lo sappiamo tutti, è il giocattolo più diffuso tra i giovanissimi ma anche un mezzo che può essere usato per sperimentare capacità fisiche e psicologiche nel ragazzo/a.
– fisiche legate all’allenamento aerobico ( attività moderata – schemi motori di base ) che aiutano le attività cardio-circolatoria, respiratorie e di flessibilità delle articolazioni;
– psicologiche perché quando possediamo buone capacità motorie ( coordinative e condizionali ) possiamo vincere paure, incertezze, ed avere più autostima socializzando più facilmente ( il coraggio nelle discese o vincere la fatica in salita, la frenata, ovvero il controllo, i salti ecc. – riesco quindi sono capace e bravo )
Gli obiettivi che si pone questa Scuola sono principalmente:
– il gioco attraverso il quale gli allievi partecipano ad attività sia individuali che di gruppo sperimentando le proprie capacità nel rispetto delle regole e dei risultati da conseguire;
– il divertimento dove si deve ricercare la soddisfazione che permetta loro di essere più sereni e motivati;
– la socializzazione dove attraverso il gioco ed il divertimento costruiscono il loro spirito di affiliazione e il carattere sportivo.
– la partecipazione a piccole prove sportive secondo i criteri dei regolamenti della Federazione Ciclistica Italiana compatibilmente con la disponibilità dei genitori per la gestione logistica , dovrà essere momento di formazione non di agonismo;
– il collegamento con le scuole elementari e medie per collaborare su iniziative comuni come l’educazione stradale, cultura della sicurezza sull’uso del casco, borraccia, occhiali, la manutenzione del mezzo ecc…
La programmazione:
– Lavorare 1 anno per avere un’impostazione di base che permetta al ragazzo di essere disinvolto sulla bicicletta, conoscere quelle che sono le caratteristiche meccaniche, le regolazioni e soprattutto la propria sicurezza e il rischio infortuni:
– Lavorare 2 anni per avere coscienza di una buona pratica sportiva saper riconoscere i propri limiti e le proprie aspettative attraverso piccole competizioni escursioni e prove.
– Lavorare 3 anni per coltivare le qualità agonistiche dai 13 anni in poi attraverso percorsi che gli istruttori di volta in volta affronteranno con il gioco – la piccola competizione – l’agonismo.
Sappiamo che questo sport è molto faticoso ma nella fascia di età 7 – 12 anni l’allenamento specializzato e individuale è assolutamente da evitare.
Ecco che occorre diversificare le attività rivolte ai giovanissimi stando attenti ad non esagerare sia in termini quantitativi che di intensità ( non a Km con rapporti duri per intenderci ) stimolando l’agilità, l’equilibrio, la pedalata, la frenata, la curva, i salti, il dosso, la trave, la discesa, la salita ecc..
A livello giovanile l’obiettivo primario è raggiungere un buon livello di sviluppo psicofisico in piena armonia nel rispetto delle fasi di crescita. Questo cammino non avviene in un anno ma ha bisogno di una educazione continua.
Il principio fondamentale dell’attività giovanile è quello della multilateralità ovvero fare diversi sport (corsa, nuoto, ciclismo, sci, tennis, calcio ecc) per sviluppare tutte quelle caratteristiche coordinative che un fanciullo deve possedere.
Ecco che nel periodo invernale la Scuola di MTB cercherà di favorire l’attività in palestra nelle giornate del sabato presso la scuola media del luogo.
Noi ci limiteremo ad effettuare una preparazione di carattere generale per i giovanissimi mentre per coloro che dimostrano particolare attitudine all’agonismo in base all’età dopo i 12 anni valuteremo come introdurre quelle attività di carattere specifico più impegnative.
Sarà cura del direttivo comunicare tempestivamente eventuali variazioni di orario e di giorno.
Per contatti: e-mail asdteamvelociraptors@gmail.com
Beraldo Ruggero ( Settore giovanile ) 347 53 05 756,
Rist. Melidissa Tel. 0421325449,
Presidente Asd Team Velociraptors Francesco TAMAI